Patriarca Formula Baby Junior 500

« Older   Newer »
  Share  
Aden
view post Posted on 3/4/2013, 15:40




Ragazzi vi presento la mia Formula Baby Junior 500 appena restaurata. Come sapete è la monoposto tra le più piccole tra le formule minori, nata come formula addestrativa da una idea di Bruno Patriarca. Telaio a traliccio in tubi al cromo molibdeno e scocca di alluminio dei fratelli Morelli di Ferrara. Il cofano posteriore fu rimosso all’epoca per permettere un migliore raffreddamento del motore. Della intera serie di 18 vetture questa è senz’altro la monoposto che ha corso e vinto di più con piloti che passarono alle formule maggiori come Franco Bernabei (record di velocità a Vallelunga alla media di 110,573 km/h), Massimo Natili (che si aggiudicò la coppa Patriarca con il maggior numero di corse vinte: cinque), Giovanni Palombo, Raffaele Fiordalisi e i campioni di motociclismo Enrico Colabona e Pietro Mencaglia oltre lo stesso Bruno Patriarca che ne fece la sua vettura personale pilotandola portandola al successo già alla prima uscita, la Frascati-Tuscolo. Questa vettura, ancora con la livrea ed i numeri originali di gara ed il nome del pilota costruttore, ha gareggiato a Monza e massimamente a Vallelunga tra il 1960 ed il 1961 dove ha riscosso numerose vittorie sia nella Formula 500 che, successivamente, nella formula 875 Monza fino al 1965 per essere riconvertita in formula 850 finendo poi per gareggiare nelle gare in salita negli anni 70.
Sarei molto grato a chiunque è in grado di darmi altre notizie su questo modello siglato P23 o di altri similari in possesso di qualcuno di voi. Ho bisogno di foto per ricostruire il cofano posteriore. Presto mi vedrete a qualche raduno. La macchina è una bomba.



Edited by Luca Urraco - 3/4/2013, 20:47

Attached Image: Ridimensiona diDSC_0018 bis

Ridimensiona diDSC_0018 bis

 
Top
Luca Urraco
view post Posted on 3/4/2013, 19:51




Ciao Aden,
benvenuto fra noi a te ed alla tua belva.

che dire, è sicuramente un formulino particolare carico di storia ed in grado di dire la sua ancora oggi.
complimenti a te che lo possiedi e grazie di avercelo mostrato.

se ti unirai a noi nelle scorribande che ci aspettano quest'anno non potremo che esserne assai contenti.
fa sempre piacere condividere le proprie passioni con qualcuno che non le considera pazzie ...

ora non ti resta che presentarti nell'apposita sezione e inondarci di notizie e fotografie del tuo formulino.

ciao
Luca




P.S.
mi sono permesso di modificare i tuoi messaggi per renderli più organici ... spero non me ne vorrai.
 
Top
xelorcar
view post Posted on 23/5/2013, 14:06




io ne ho una tutta origg mai restaurata .
ancora con i piombini sul volante.
 
Top
Luca Urraco
view post Posted on 24/5/2013, 10:18




e cosa aspetti a presentarcela ufficialmente con tanto di foto??


ci farebbe veramente piacere!

comunque, ben venuto tra noi!

ciao
Luca
 
Top
xelorcar
view post Posted on 24/5/2013, 13:21




ho anche due formula monza

non riesco a caricare le foto te le mando sull tua mail
 
Top
Luca Urraco
view post Posted on 24/5/2013, 13:54




Tu inviale che io le posto sul forum!

Resto in attesa, ciao!

email: [email protected]

Luca

Edited by Luca Urraco - 24/5/2013, 15:59
 
Top
Aden
view post Posted on 25/5/2013, 13:31




Aspetto anch'io con ansia le foto anzi, io sono a Caserta, se non siamo lontani mi piacerebbe vederla da vicino, ho bisogno di prendere ispirazione per ricostruire il cofano posteriore. Il mio telaio è il numero 23 del 1959.
 
Top
Aden
view post Posted on 25/5/2013, 14:05




Cosa ne dite di questo spaccato che fa bella mostra di sé incorniciato nell'officina di Bruno Patriarca?

Attached Image: DSC_0045bis

DSC_0045bis

 
Top
c.mattioli
view post Posted on 4/1/2014, 14:07




ho delle foto del 59

 
Top
8 replies since 3/4/2013, 15:40   1198 views
  Share