formula Monza 875 DaCo

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massi66
view post Posted on 8/3/2015, 22:17




Ho appena acquistato una formula Monza 875. Si tratta di una DaCo credo fine anni 70. L'auto è in buone condizioni generali ed è totalmente originale, mai restaurata o modificata. Ovviamente da restauro totale. Da profano, mi ha colpito la dimensione ridotta dell'abitacolo, con il volante che tocca le gambe del pilota e la centina di sicurezza di altezza molto risicata. Posto alcune foto, restando in attesa di commenti e consigli.

foto 1
 
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massi66
view post Posted on 8/3/2015, 22:48




foto 1

Attached Image: foto 1

foto 1

 
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massi66
view post Posted on 8/3/2015, 22:49




foto 2

Attached Image: foto 2

foto 2

 
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massi66
view post Posted on 8/3/2015, 22:50




foto 3

Attached Image: foto 3

foto 3

 
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Luca Urraco
view post Posted on 9/3/2015, 19:33




bello il tuo nuovo giocattolo!

tienici aggiornati sul restauro.


e, per quel che può valere, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere!
ciao
Luca
 
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massi66
view post Posted on 9/3/2015, 23:00




Grazie. Ho provato a cambiare olio e candele per vedere se parte il motore, ma l'impianto elettrico e lo stesso funzionamento meccanico non era immediato da capire. Poi mi sono ricordato che nella 500 non bastava dare corrente, occorreva tirare una levetta nell'abitacolo e sulla DaCo ho visto che c'è un tirante sul posteriore che serve per ingaggiare il motorino d'avviamento. In sostanza occorre essere in due per avviare il motore che ora gira, ma non arriva corrente alle candele. Non so se c'è qualche altro interruttore. Sono però indeciso se provare l'avviamento oppure cominciare a smontare tutto per iniziare il restauro.
Devo inoltre trovare un'altra collocazione per il serbatoio che è nell'abitacolo e va spostato per motivi di sicurezza.
Lo spazio dell'abitacolo infine è molto ridotto, il volante tocca le gambe, forse devo abituarmi, ma poterlo alzare di pochi centimetri aiuterebbe... Tra breve posterò altre foto.
 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 21:37




Buona sera a tutti. E' passato un po' di tempo e nel frattempo ho fatto qualche progresso nello smontaggio del formulino. Abbiamo revisionato il carburatore FZD Dellorto e fatto partire il motore a banco. Sembra girare bene.
 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 21:58




La carena è in metallo verniciato, credo acciaio.

le pance laterali ed il fondo sono rivettate

Attached Image: inizio dello smontaggio

inizio dello smontaggio

 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 21:59




Nella parte antreriore dell'abitacol, sotto la pedaliera ho trovato dei pani di piombo usati certamete come zavorra

Attached Image: 20150308_162100

20150308_162100

 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 22:01




abbiamo smontato il cambio

Attached Image: senza cambio

senza cambio

 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 22:06




Le pance erano rivettate a linguelle di metallo saldate su un supporto rivettato al telaio.

Attached Image: 20150314_222021

20150314_222021

 
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massi66
view post Posted on 19/5/2015, 22:08




tolto anche il motore, che si avvia regolarmente dopo la revisione del carburatore.

Attached Image: 20150412_152138

20150412_152138

 
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Luca Urraco
view post Posted on 20/5/2015, 11:04




bravo!
è un piacere vedere che niente ti è di ostacolo.
tieni duro che la perseveranza verrà sicuramente premiata.
e non dimenticarti di tenerci aggiornati!

ciao
Luca
 
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massi66
view post Posted on 7/6/2015, 14:25




particolare della sospensione anteriore

le successive foto mostrano particolari della sospensione posteriore: regolazioni dell'assetto?

Attached Image: 1

1

 
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massi66
view post Posted on 7/6/2015, 14:28




foto 1

Attached Image: 2

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31 replies since 8/3/2015, 22:05   1284 views
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